
Mga S.r.l
Obbligo di passaggio alla fatturazione elettronica tra privati
1° luglio 2018 Riguarderà la filiera dei carburanti e il settore dei subappalti
1° gennaio 2019 Riguarderà tutti i possessori di partita iva
Che cos'è la fattura elettronica tra privati?
La fattura elettronica tra privati non è altro che una fattura tradizionale che invece di essere scritta su carta viene prodotta in formato digitale xml rspettando degli appositi standard fissati dalla legge.
L'innovazione della e-fattura, altro nome con cui viene chiamata la fattura elettronica, non sta solo nel formato ma anche e soprattutto nel poterne garantire l'autenticità e l'integrità del suo contenuto dal momento della sua emissione al termine della conservazione sostitutiva che è di 10 anni, grazie all'apposizione della firma digitale e la marcatura temporale fattura elettronica.
A tal proposito l'entrata in vigore del decreto 17 giugno 2014 del Ministero dell'Economia e Finanze, ha definito le regole che il contribuente deve seguire per la corretta conservazione e riproduzione dei documenti informatici ai fini fiscali, come le scritture contabili, fatture elettroniche, libri e documenti tributari digitali.
La fatturazione elettronica, obbligatoria per tutta la Pubblica Amministrazione a partire dal 31 marzo 2015, è divenuta facoltativa tra i privati dal 1° gennaio 2017 al fine non solo di semplificare il fisco italiano ma anche e sopratutto di aumentare la tracciabilità delle operazioni, e quindi come strumento di lotta all'evasione fiscale dell'IVA e dell'elusione.
Fattura elettronica tra privati da quando?
Come previsto dalla nuova Legge di Bilancio 2018, l'obbligo fattura elettronica tra privati scatta dal 1° gennaio 2019 e a partire sempre dal 1° gennaio, ci sarà anche l'abolizione spesometro mentre dal prossimo 1° luglio 2018, scatta la fattura elettronica carburanti 2018.